Corso residenziale ESTM su Immunoematologia materno-fetale

Umberto Rossi | 16/02/2012 17:21

Nel prossimo corso residenziale "iberico" della ESTM,  "Inmunohematología y gestación / Imunohematologia e gestaçao", che si terrà a fine marzo a Barcelona, saranno trattati e discussi i numerosi problemi biologici e immunoematologici della gravidanza e della neonatologia.

Il corso svolgerà numerosi argomenti di rilevante importanza clinica in Italia e in Europa, con attenzione anche ai problemi derivanti dalla immigrazione dall'Africa sub-sahariana.

I docenti sono spagnoli, portoghesi e italiani. Lo spagnolo e il portoghese "medico" sono bene comprensibili dagli italiani, e dai molti Europei (non-iberici) con conoscenza dell'italiano, dello spagnolo e del portoghese.

Come già nei precedenti corsi "iberici" ESTM, sono previsti partecipanti dall'America Latina e dai paesi africani di lingua portoghese (ex-colonie).

Il corso può costituire un buon punto di partenza per un successivo utile coinvolgimento nei problemi trasfusionali dell'Africa subsahariana e per adeguata prevenzione e trattamento della malattia emolitica del neonato.

La partecipazione di italiani (medici trasfusionisti, ginecologi, pediatri, neonatologi, ostetriche, infermieri, tecnici) particolarmente motivati potrà anche favorire una reciproca conoscenza ed intesa con i docenti, ed un approfondimento di quanto possa essere utilizzato in Europa, ma anche in Africa e in America Latina, per un programma di progresso della medicina materno-infantile.

Per visualizzare il Programma clicchi qui

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato