Antiasmatici in gravidanza: possibile rischio teratogeno nel periodo periconcenzionale

Pneumologia | Sara Morelli | 29/02/2012 14:04

L’ utilizzo di farmaci antiasmatici nel mese precedente il concepimento o durante i primi 3 mesi di gravidanza comportano un aumento statisticamente significativo del rischio di alcuni difetti congeniti, tra i quali atresia esofagea, atresia anorettale e onfalocele, ma non di altri, nei neonati analizzati. I risultati di questo studio sono stati pubblicati su Pediatrics, che ha dunque dimostrato un possibile rischio teratogeno agli antiasmatici nel periodo periconcenzionale.

Non è stato ancora dimostrato se le associazioni osservate siano dovute più alla gravità dell’asma materna e dell’ipossia piuttosto che all’uso dei farmaci, e tale dubbio, dichiarato dagli stessi autori, lascia ancora la necessità di studi ulteriori e di non poter affermare con assoluta certezza il dato osservato.
Gli esperti  hanno utilizzato i dati di uno studio multicentrico caso-controllo che include neonati con difetti alla nascita con ernia diaframmatica, atresia esofagea, piccola atresia intestinale, atresia anorettale, difetti del tubo neurale, onfalocele o difetti degli arti e neonati privi di queste malformazioni.
Lo studio ha rilevato un'associazione significativa tra l’atresia esofagea isolata e l’utilizzo di broncodilatatori L’ utilizzo dei soli antinfiammatori e di entrambi i tipi di farmaci sono risultati, invece, elevati, ma non significativi. L’atresia anorettale si è riscontrata in associazione con antinfiammatori, mentre broncodilatatori e antinfiammatori sono stati correlati ad un aumento statisticamente significativo del rischio di onfalocele isolato. Non è stata invece mostrata alcuna correlazione con difetti del tubo neurale, anencefalia, spina bifida, piccola atresia intestinale, difetti degli arti ed ernia diaframmatica.
 

Bibliografia: Shao Lin, et al. Maternal Asthma Medication Use and the Risk of Selected Birth Defects. Pediatrics 2012. Doi 10.1542/peds.2010-2660.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato