Nascita prematura: i possibili effetti negativi sulla salute dei bambini. Pubblicato su BMJ uno studio di coorte

Pediatria | Medical Information Dottnet | 06/03/2012 11:52

I bambini nati da un parto prematuro, anche solo di poche settimane, sono maggiormente esposti al rischio di manifestare maggiori problemi di salute rispetto ai bambini nati al termine dei nove mesi di gestazione. Con l’obiettivo di valutare l’incidenza di patologia associate ad una nascita precoce, i ricercatori della University of Leicester hanno effettuato uno studio, pubblicato successivamente sul British Medical Journal, che ha previsto il reclutamento di 18.818 bambini inglesi nati tra settembre 2000 e agosto 2001 per i quali sono stati raccolti dati riguardanti le condizioni di salute all'età di 9 mesi, tre anni e cinque anni.

Come misure di out come sono stati presi in considerazione parametri quali: peso, altezza, indice di massa corporea, numero di visite ospedaliere, disabilità, dispnea, asma, infermità varie e medicine prescritte. I risultati hanno evidenziato che i bambini nati tra la trentaduesima e la trentaseiesima settimana di gestazione, fino alla trentottesima, sono esposti ad un maggior rischio di problemi comportanti una fase di ricovero ospedaliero nei primi mesi di vita, rispetto ai bambini nati dopo la trentanovesima settimana.  Inoltre, per i bambini nati dopo 33-36 settimane di gravidanza è state evidenziata una maggiore incidenza di asma e difficoltà respiratorie. In conclusione, si può affermare che gli esiti di salute di bambini nati prematuri siano peggiori rispetto ai bambini nati al termine dei nove mesi di gravidanza. Tuttavia, ulteriori ricerche dovranno essere effettuate ai fini di valutare a cosa siano dovute le complicazioni materne o fetali che comportano un parto prematuro.

Bibliografia: Elaine M Boyle, senior lecturer in neonatal medic et al. Effects of gestational age at birth on health outcomes at 3 and 5 years of age: population based cohort study; BMJ 2012; 344 doi: 10.1136/bmj.e896 (Published 1 March 2012)

Per consultare l'intero studio clicchi qui

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato