Correlazione tra Emicrania e DE: i risultati di uno studio caso-controllo

Urologia | | 11/04/2012 11:37

Un gruppo di ricerca coordinato dal dott. Chao-Yuan Huang presso il College of Medicine della National Taiwan University ha scoperto che chi soffre di emicrania e’ piu’ soggetto alla DE. L’emicrania potrebbe infatti essere un effetto collaterale o viceversa. Lo studio totalmente nuovo ha considerato un campione di 23 mila uomini, 5.700 tra questi erano individui che soffrivano di DE.

Sono stati dunque confrontati i dati appartenenti a questi ultimi con quelli dei 17 mila soggetti che non presentavano alcuna patologia. Ne è emerso che al 4,25% degli uomini con DE era già stata diagnosticata un’emicrania, il dato ha consentito di stabilire che in questi soggetti si riscontrava una probabilità di 1,63 in più di sviluppare la patologia emicranica. Non è ancora chiaro il meccanismo alla base della correlazione, ma si è ipotizzato che il dolore cronico che scaturisce dalla sintomatologia emicranica sia il fattore scatenante o che invece la DE sia un effetto indesiderato connesso all’utilizzo di farmaci antiemicranici.

Bibliografia: Huang CY.Migraine and erectile dysfunction: evidence from a population-based case-control study. Cephalalgia. 2012 Mar 9. [Epub ahead of print]

Disfunzione erettile = DE

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato