Scoperta correlazione tra obesità e disfunzioni riproduttive

Nutrizione | Medical Information Dottnet | 16/04/2012 12:35

Sovrappeso e obesità sono tra i problemi più significativi per la salute pubblica e di rilevante preoccupazione medica a causa dell’ aumentato rischio di morbilità osservato negli anni più recenti, del peggioramento di qualità della vita,e delle conseguenze metaboliche e dei limiti  riproduttivi ad esse correlati.

Nelle donne in sovrappeso o obese secondo i recenti risultati apparsi sulla rivista scientifica Endocrinology and metabolism clinics of North America si è osservata un’associazione con una ridotta fertilità e una riduzione delle probabilità di concepimento sia mediante metodi naturali che assistiti ottenuti con le più nuove tecnologie riproduttive.Durante la gravidanza, il sovrappeso e l'obesità sono associati inoltre ad un aumentato rischio di esiti avversi sulla salute materna e infantile. Una particolare attenzione va considerata prima del concepimento tentando una perdita di peso nel tentativo di migliorare la salute e lafertilità materna e infantile durante la gravidanza.

 Bibliografia: Moran LJ. Obesity and reproductive dysfunction in women. Endocrinol Metab Clin North Am. 2011 Dec;40(4):895-906. doi: 10.1016/j.ecl.2011.08.006. Epub 2011 Sep 28.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato