Riportato il primo caso clinico di emorragia spontanea sovra coroideale in una giovane paziente diabetica ipertesa

Medical Information Dottnet | 20/06/2012 13:22

diabete emorragie

In uno studio condotto e coordinato dal Dott. Nguyen è stato riportato un caso di massiccia emorragia spontanea sovracoroideale in una giovane donna con fibrosi cistica e retinopatia diabetica proliferante in trattaemento con terapia anticoagulante. I dati sono stati ottenuti da un singolo caso clinico di una donna con 24 anni d’età nella quale si è osservato l’evento emorragico nell'occhio sinistro dopo due mesi di terapia con warfarin e un recente trattamento con eparina

L'esame del fondo oculare ha rivelato un distacco della coroide emorragico. Pressione intraoculare elevata è stata controllata con brimonidina, ma quattro mesi dopo l'occhio sinistro ha cessato di percepire la luce.
L’emorragia spontanea sovracoroideale (SSCH) è un evento raro che si verifica quasi esclusivamente in pazienti di età avanzata. Il caso riportato è la più giovane paziente con SSCH descritta in letteratura. Indipendentemente da età o altre condizioni mediche, la terapia anticoagulante sembra essere un forte fattore di rischio. SSCH comporta una prognosi sfavorevole visiva con o senza intervento chirurgico.

Bibliografia: Nguyen HN. Massive Spontaneous Suprachoroidal Hemorrhage in a Young Woman with Cystic Fibrosis and Diabetes Mellitus on Anticoagulants. Retin Cases Brief Rep. 2012 Spring;6(2):216-218.