Trattamento del dolore lombosacrale, pubblicati risultati di un trial clinico

| 03/07/2012 11:11

Il dolore lombosacrale è terapeuticamente trattato mediante con farmaci miorilassanti e analgesici.  Ma uno studio recentemente pubblicato su Minerva medica ha valutato l’efficacia e la sicurezza di eperisone e tizanidina in associazione con tramadolo in questa forma di dolore. Sono stati reclutati nello studio sessanta pazienti con la patologia lombosacrale associata a contratture dei muscoli paravertebrali e suddivisi in 2 gruppi: il primo in terapia con eperisone; il secondo trattati con tizanidina.

Entrambi i gruppi hanno ricevuto tramadolo. Il dolore è stato misurato mediante una scala analogica visiva VAS che è risultata significativamente ridotta a riposo e sotto sforzo durante il trattamento in entrambi i gruppi. In entrami i gruppi con incidenza diversa sono comparsi eventi avversi che hanno portato all’interruzione del trattamento (5 nel primo, 9 nel secondo). Tuttavia entrambe le associazioni farmacologiche assunte per un mese sono risultate efficaci nel trattamento del dolore lombosacrale associato a contratture, sia a riposo che sotto sforzo.
Bibliografia: Rossi M, Ianigro G, Liberatoscioli G, Di Castelnuovo A, Grimani V, Garofano A, Camposarcone N, Nardi LF. Source Eperisone versus tizanidine for treatment of chronic low back pain. Minerva Med. 2012 Jun;103(3):143-9.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato