Artrite reumatoide: batteri intestinali implicati nella genesi della patologia

Sara Morelli | 03/07/2012 12:34

batterio artrite-reumatoide

Uno studio ha dimostrato che i batteri intestinali sono probabilmente implicati nella genesi di diverse malattie autoimmuni come l'artrite reumatoide. La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica PloS One è stata condotte mediante sofisticate tecniche di sequenziamento genomico per mostrare che la microbioma intestinale puo' essere utilizzata come biomarcatore dell'artrite reumatoide.

Lo studio sulla patologia è stato condotto in vivo su topi con il gene umano HLA-DRB1 0401 e ha mostrato che il sesso femminile è più incline a sviluppare la malattia. Grazie a un gruppo di controllo con una diversa variante del gene gli scienziati hanno confrontato le risposte immunitarie dei due gruppi a batteri diversi ed hanno dimostrato la forte correlazione tra l’artrite reumatoide e la presenza di batteri intestinali.

Bibliografia: Gomez A. Loss of sex and age driven differences in the gut microbiome characterize arthritis-susceptible 0401 mice but not arthritis-resistant 0402 mice. PLoS One. 2012;7(4):e36095. Epub 2012 Apr 24.