Al via il primo corso di formazione dedicato all’informatore e all’industria farmaceutica. Con E3 Medcall si ottimizza il rapporto col medico a vantaggio di costi e tempi

Redazione DottNet | 09/07/2012 09:51

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Guillaume Pichon, parigino, ha al suo attivo una lunga carriera nel settore farmaceutico: 15 anni di esperienza lavorativa nel marketing farmaceutico nel gruppo Servier, di cui tre come direttore marketing della filiale italiana, formatore aziendale per l'ottimizzazione della resa della visita medica, mental coach presso le strutture termali di Chianciano Terme e anche autore di libri, tra cui il noto testo di psicologia divulgativa "Circuit-Il potere decisionale è dentro di noi", una guida su come sfruttare le nostre capacità operative: “Esiste all'interno del nostro cervello – spiega Pichon - una specie di sistema operativo che ho chiamato "Circuit" e che evidenzia quanto il processo decisionale sia sotto il nostro controllo. Realizzare i nostri sogni è quindi possibile, a patto tuttavia di avere la volontà di farlo”.

L’ultima sua “invenzione” è il  Corso E3 MedCall realizzato in collaborazione con Merqurio che insegna a ottimizzare la visita che l’informatore medico scientifico fa al medico: “E’ un corso dedicato in particolare all'industria farmaceutica che potrà così trarre vantaggio dalle nozioni impartite attraverso le nostre lezioni alla propria forza vendite”.

Dottor Pichon, a chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto alla forza vendita, quindi area managers, capi area, Informatori scientifici del farmaco… e a tutti i reparti dell’azienda che sono strettamente collegati al settore. Parlo del reparto Formazione, del Marketing e anche sicuramente dele Risorse Umane.

In cosa consiste il corso E3 MedCall?

Il corso ha l’obiettivo di ottimizzare il contatto tra informatore e medico. Il corso evidenzia cosa fare concretamente, quali sono le dinamiche da privilegiare e quelle da evitare, in ciascuna delle 6 fasi della Visita Medica: Pre/Post Visita, Introduzione, Argomentazione, Interazione con il medico, Risposte ad Obiezioni. E ovviamente la parte conclusiva, la Chiusura.

Perché è innovativo questo corso?

Il corso insegna una cosa molto semplice. Se l’informatore vuole essere incisivo nel corso della visita medica, deve uscire dalla propria routine, cambiare prospettiva e mettersi nei panni del medico, quindi essere empatico. In pratica, il corso E3 MedCall insegna all’informatore a mettersi nei panni del medico, affinché la visita sia quanto più personalizzata possibile.

Che benefici dà questo corso ad un’azienda?

La Visita Medica è e rimane il core business di un’azienda farmaceutica. Tuttavia i suoi costi sono elevati e non smettono di crescere: basti pensare ai costi attuali della benzina. In questo contesto è fondamentale che l’impatto della visita medica sia ottimizzato. Il corso E3 Medcall non è quindi un semplice corso di formazione, ma diventa una vera priorità aziendale.  L’altro beneficio è che il corso è al 100% personalizzato alle esigenze strategiche dell’azienda.

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