Cure odontoiatriche in un bambino con epidermolisi bollosa, un caso clinico

Medical Information Dottnet | 09/07/2012 10:44

Epidermolisi bollosa (EB) è un gruppo eterogeneo di malattie genetiche rare caratterizzate da marcata fragilità della cute e delle mucose, in cui le lesioni vescicolo-bollose si verificano in risposta a traumi, calore o altre cause. La forma recessiva di EB presenta le maggiori problematiche incluse vescicole orali ripetute e la formazione di cicatrici che portano alla limitata apertura orale, anchiloglossia, denudazione lingua, microstomia, obliterazione vestibolo e predisposizione al carcinoma orale.

Cure odontoiatriche di routine possono causare la formazione di bolle sulle labbra e sulla mucosa orale. L'ingestione di cibo morbido e spesso carboidrati, portano ad un elevato rischio di carie. Il lavoro appena pubblicato documenta il caso di un bambino con diagnosi di epidermolisi bollosa distrofica recessiva (RDEB), descrive le fasi e le difficoltà delle cure dentarie e le misure che i dentisti e gli operatori sanitari devono adottare al fine di fornire un trattamento sicuro ed efficace, nonché le forme di prevenzione da attuare in questi pazienti.

Bibliografia: Torres CP.Dental care management in a child with recessive dystrophic epidermolysis bullosa. Braz Dent J.2011;22(6):511-6.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato