Variazioni della qualità della vita in pazienti con diabete di tipo 1 e patologie renali

Medical Information Dottnet | 18/07/2012 11:18

diabete-di tipo 1 malattia-renale

La funzione sessuale è alterata nei pazienti con diabete di tipo 1(T1D) e stadio terminale della malattia renale (ESRD), influenzando così la qualità della vita del paziente. Lo studio mira ad analizzare in questi soggetti la funzionalità sessuale quando hanno i pazienti hanno subito anche un simultaneo trapianto rene-pancreas (KP) o elusivamente di rene (KD). Sono stati valutati dieci KP, 10KD, 9 T1D pazienti con ESRD e 11 soggetti sani di controllo.
 

I controlli e i pazienti KP hanno mostrato un più alto tasso autoriferito di funzionalità erettile soddisfacente rispetto ai pazienti KD e T1D con ESRD. I livellidi androgeni circolanti risultavano inferiori in entrambi i gruppi di pazienti trapiantati e nei pazienti con diabete di tipo 1 e ESRD rispetto ai controlli sani, anche se un profilo relativamente migliore è stato osservato nei pazienti con entrambi i trapianti. Ulteriori studi sono necessari per valutare il ruolo benefico e l'impatto globale del trapianto rene-pancreas sulla funzione sessuale in un lungo periodo di osservazione e in una coorte più ampia di pazienti.

Bibliografia: Salonia A. Kidney-pancreas transplantation is associated with near-normal sexual function in uremic type 1 diabetic patients. Transplantation. 2011 Oct 15;92(7):802-8.

Clicca per tenerti aggiornato