Riscontrati eventi avversi oculari con inibitori del recettore del fattore di crescita

Sara Morelli | 26/07/2012 11:30

Un recente studio ha valutato gli effetti oculariassociati con la somministrazione sistemica degli inibitori del recettore del fattore di crescita epidermico(EGFR) panitumumab e erlotinib usati nel tumore del polmone non a piccole cellule.

Lo studio retrospettivo, ha considerato 5 pazienti in trattamento con inibitori di EGFR sistemici, 4 pazienti con erlotinib e 1 paziente in trattamento con panitumumab per la fase terminale del cancro del colon-retto. Fusione e  assottigliamento della cornea sono stati osservati in 3occhi di 2 pazienti e 2 gli occhidi 2 pazienti che hanno presentato la perforazione della cornea. L'uso di inibitori di EGFRè stato associato con gravi effetti collaterali oculari, inclusi perforazione corneale.

Bibliografia: Saint-Jean A, Sainz de la Maza M, Morral M, Torras J, Quintana R, Molina JJ, Molina-Prat N; Ophthalmology (May 2012). Ocular Adverse Events of Systemic Inhibitors of the Epidermal Growth Factor Receptor: Report of 5 Cases.

Clicca per tenerti aggiornato

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato