Nuova strategia terapeutica per il trattamento della depressione

Sara Morelli | 31/07/2012 10:34

In Texas, un gruppo di ricercatori ha scoperto una proprietà antidepressiva in un ormone con proprieta' anti-diabetiche. Lo studio è stato pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences il razionale di questo lavoro fonda le sue basi sull’osservazione che tutti i tipi di antidepressivi attualmente usati incrementano il rischio di diabete di tipo 2.

L’adiponectina e' secreta dal tessuto adiposo e rende l’organismo sensibile all'azione dell'insulina. E’stato indotto stress a dei topolini per 14 giorni, valutando poi l'effetto delle concentrazioni di adiponectina. Si è osservato che in concomitanza della riduzione di questi
livelli il topo era piu' suscettibile allo stress. Gli animali obesi e con diabete di tipo 2 a cui era stata somministrata adiponectina riacquistavano il peso normale e mostravano l'effetto antidepressivo dell'ormone.

 

Bibliografia: Liu J, Guo M, Zhang D, Cheng SY, Liu M, Ding J, Scherer PE, Liu F, Lu XY. Adiponectin is critical in determining susceptibility to depressive behaviors and has antidepressant-like activity. Proc Natl Acad Sci U S A. 2012 Jul 24;109(30):12248-53. Epub 2012 Jul 9.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato