Con il master il farmacista diventa manager

Farmacia | Redazione DottNet | 08/10/2012 20:21

L'Università Cattolica del Sacro Cuore, su iniziativa dell'Altems (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari), della Facoltà di Economia e della Facoltà di Medicina e Chirurgia, ha organizzato per l'anno accademico 2012/2013 il Master Universitario di secondo livello in "Pharmacy Managment – Organizzazione e Gestione della Farmacia". Il Master, svolto in collaborazione con il Policlinico Universitario “A. Gemelli”, è articolato secondo la formula “Executive” ed ha la durata di un anno accademico.

 “Nel settore sanitario – spiega in una nota Americo Cicchetti, docente di organizzazione aziendale alla Cattolica e direttore di Altems - le esigenze si sono progressivamente raffinate con la diffusione degli strumenti manageriali all'interno delle aziende sanitarie e grazie anche all'approfondimento di molti degli strumenti di governo generale del sistema. In particolare, nel corso degli ultimi anni, interventi e riforme istituzionali tesi alla progressiva liberalizzazione hanno determinato profondi cambiamenti del settore. La crescente competizione, unitamente alle nuove forme di aggregazione, ai network collaborativi tra organizzazioni e al rinnovato ruolo che le farmacie svolgono all'interno del Servizio Sanitario Nazionale, hanno sottolineato la necessità di riorientarne obiettivi e modalità gestionali. In questo scenario, il farmacista è chiamato ad acquisire competenze economico-gestionali, affiancandole a quelle di natura squisitamente tecnica. Infatti, il modello della farmacia solitaria e del farmacista professional sembra stia tramontando, mentre si afferma un mondo fatto di grandi gruppi e di farmacie pronte ad offrire molti servizi oltre a quello tradizionale”. Il Master Universitario di II livello in Pharmacy Managment è un programma formativo che nasce per rispondere a queste esigenze, assicurando la costruzione di un profilo professionale adatto a far fronte con efficacia ai cambiamenti in atto, e l’acquisizione delle competenze necessarie al governo delle problematiche economiche ed organizzative delle farmacie e delle altre organizzazioni preposte alla preparazione e distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato