“Videocatarattarefrattiva” il piu’ importante Congresso italiano

Enrica Vigato | 07/11/2012 10:07

Videocatarattarefrattivaè un Congresso internazionale di chirurgia oculare che raccoglie come relatori e docenti alcuni tra i maggiori esperti del mondo e il piùelevato numero di partecipanti italiani: rappresenta un’importante occasione per l’aggiornamento scientifico. Il convegno annuale presenta alla comunitàscientifica le piùmoderne tecniche di chirurgia della cataratta praticate a livello internazionale,  e offre una panoramica dei progressi e delle novitàscientifiche raggiunti oggi in questo campo.

“Videocatarattarefrattiva 2012” inoltre mette a confronto i risultati raggiunti dalla scuola oculistica italiana con quelle di tutti gli altri Paesi. Questo consente di valutare le nuove frontiere della microchirurgia in un ambito disciplinare, quello della chirurgia della cataratta, che è estremamente delicato e dove l’apporto della ricerca italiana è determinante.

I NUMERI In Italia si operano ogni anno 450 mila pazienti di cataratta e circa 150 mila sono i pazienti che si sottopongono a tecniche laser per la correzione di miopia, astigmatismo ed ipermetropia. Si comprende quindi quale sia il valore della chirurgia oftalmica per il benessere non solo visivo della popolazione.
In Italia si contano oltre 20 milioni di persone che hanno un problema visivo: 12 milioni sono miopi, 5 milioni ipermetropi, 3 milioni astigmatici; inoltre, circa 25 milioni sono presbiti, cioè devono usare occhiali per vedere da vicino e leggere. E secondo recenti studi epidemiologici i difetti rifrattivi sono in aumento, soprattutto tra i giovani.
RELATORI DA TUTTO IL MONDO

A “Videocatarattarefrattiva 2012” partecipano i più accreditati specialisti della chirurgia rifrattiva:
Brint Steve – Eye Surgery center of Louisiana - USA
Duncker Gernot – Augen-Laserzentrum Halle - Germania
Falkner Radler Christiane Isolde - The Ludwig Boltzmann Institute of Retinology and Biomicroscopic Laser Surgery - Austria
Gabric Nikica – Eye Clinic Svjetlost - Slovenia
Kasu Prasad Reddy – Maxivision Laser Centre Pvt Ltd - India
Koerber Norbert – Augen OP Centrum – Germania
Malyugin Boris - S.Fyodorov Eye Microsurgery Complex State Institution - Russia
Maus Matthias - Augenzentrum Maus – Germania
Mojzis Peter - Premium Clinic Teplice e Havlíčkův Brod – Repubblica Ceca
Monnet Dominique - Centre Cochin Ambulatoire d'Ophtalmologie - Parigi
Packard Richard - Prince Charles Eye Hospital - UK
Pfeifer Vladimir – Eye Surgery Center - Slovenia
Scharioth Gabor – Aurelios Augenarztliche Gemeinschafts Praxis – Germania
Stodulka Pavel – Gemini Eye Clinic – Repubblica Ceca

I Plus chirurgici del 2012

1) Due collegamenti satellitari da due centri di eccellenza; Clinique de la Vision di Parigi e IMO di Barcellona, trasmetteranno chirurgia live al congresso Videocatarattarefrattiva utilizzando le più avanzate tecnologie e tecniche operatorie.
Un collegamento satellitare in H.D. con tecnologia 3D dal nuovo Day Surgery del Centro Ambrosiano Oftalmico.

2) Camo: il primo Day Surgery Oftalmico in Italia.
La Camo, Centro Ambrosiano Oftalmico, ha aperto il primo Day Surgery Oftalmico autorizzato per fare ogni intervento di chirurgia oculare anche gli interventi di alta chirurgia oftalmica in anestesia generale o locale o topica.

3) Buratto e-book: in occasione del convegno Videocatarattarefrattiva verrà presentato il primo libro di oftalmologia per piattaforme informatiche (e-book per iPad, per tablet, e-reader e dispositivi mobili); si tratta di un’opera che verrà messa a disposizione gratuitamente al pubblico.
Inoltre la Camo donerà a CBM Italia Onlus (http://www.cbmitalia.org/) un euro per ogni copia scaricata.
CBM (Christian Blind Mission) è la più importante Onlus internazionale che assiste le persone affette da problemi visivi nel Terzo Mondo.

4) Buratto Award IIIC: all’inizio di settembre si è tenuto a Milano l’ESCRS Europea Society of Cataract and Refractive Surgery), il più importante congresso di Oftalmologia mai fatto in Italia, a cui hanno partecipato circa 12.000 oculisti e tecnici di tutto il mondo: il dr. Buratto, in occasione di questo congresso, ha avuto l’incarico di fare la lettura d’onore, per la quale ha ricevuto la Medaglia d’oro, alla cena della IIIC (International Intra-ocular Implant Club), Club che riunisce i Vip della chirurgia internazionale della Cataratta.


Segreteria organizzativa: Tel. 02-30321413; 02-30321415
Email: stampa@buratto.com
 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato