Vaccini antitumorali: nuove frontiere terapeutiche

Oncologia | Medical Information Dottnet | 06/11/2012 17:52

Approcci multimodali sono oggi applicati con successo nella terapia del cancro. Primarie terapie che agiscono a livello locale come la radioterapia (RT) e la chirurgia, combinati con somministrazione sistemica di chemioterapici, rappresentano l’attuale gestione clinica del trattamento neoplastico. Tuttavia, le sfide in questo campo della medicina non sono finite. I trattamenti spesso non inducono durature risposte antitumorali. Il risultato spesso comporta recidive e metastasi. Le immunoterapie sono quindi complementi ideali e rappresentano il più concreto impegno della ricerca antitumorale, con lo scopo di attivare il sistema immunitario del paziente contro le cellule maligne, anche al di fuori delle aree di trattamento primario.

I vaccini anticancro possono avere il potenziale sia per addestrare il sistema immunitario contro le cellule tumorali che di generare una memoria immunologica, con conseguenti duraturi effetti antitumorali. Tuttavia, nonostante i risultati promettenti in studi di fase I e II, restano alcuni aspetti critici nello sviluppo e applicazione di vaccini contro il cancro che possono mettere in dubbio la loro efficienza. I vaccini cellulari presentano vantaggi rispetto a quelli basati su peptidi poiché sono presenti una varietà di antigeni tumorali (TAS). I requisiti anagrafici di base cellulare, sono la completa inattivazione delle cellule tumorali e l'aumento della loro immunogenicità. Poiché quest'ultima è fortemente collegata con la modalità di morte cellulare, la procedura di inattivazione può influenzare significativamente l'efficienza del vaccino.

Clicca per tenerti aggiornato

Bibliografia: Weiss EM, Wunderlich R, Ebel N, Rubner Y, Schlücker E, Meyer-Pittroff R, Ott OJ, Fietkau R, Gaipl US, Frey B. Selected anti-tumor vaccines merit a place in multimodal tumor therapies. Front Oncol. 2012;2:132. doi: 10.3389/fonc.2012.00132. Epub 2012 Oct 9.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato