Colonna vertebrale negli adolescenti utilità delle nuove tecnologie

Medical Information Dottnet | 09/11/2012 11:21

scoliosi

Raster-stereografia e metodo Raimondi a confronto, per la valutazionedella rotazione vertebrale (VR) in un campione di pazienti con scoliosi idiopatica (AIS). Un totale di 25 adolescenti (9 maschi, età media 14 ± 3 anni; altezza media 160,7 ± 11,9 centimetri, peso medio 52,4 ± 10,7 kg) sono stati considerati nel corso di un’analisi pubblicata sull’European Spine Journal.

Le correlazioni tra le misurazioni raster-stereografiche e le radiografie di VR sono state calcolate, sia per l'intero campione che per segmenti spinali toracici e lombari considerati separatamente e hanno evidenziato mediante i due metodi una correlazione significativa tra i gruppi. La valutazione Raster-stereografia di VR mostra una buona correlazione con il metodo Raimondi, confermando così la possibilità di utilizzare questo metodo non invasivo per la valutazione di deformità nei pazienti AIS.

Mangone M, Raimondi P, Paoloni M, Pellanera S, Di Michele A, Di Renzo S, Vanadia M, Dimaggio M, Murgia M, Santilli V. Vertebral rotation in adolescent idiopathic scoliosis calculated by radiograph and back surface analysis-based methods: correlation between the Raimondi method and rasterstereography. Eur Spine J.2012 Nov 8. [Epub ahead of print]

 

Clicca per tenerti aggiornato