Fertilità e concepimento strettamente correlati all’ereditarietà

Pediatria | Sara Morelli | 09/11/2012 13:05

La fertilita' della figlia è strettamente correlata alla menopausa della mamma. Più lontana è l’età della madre in menopausa, più lunga la fertilità della figlia. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Human Reproduction.

Lo studio è stato effettuato sulla base del calcolo della riserva ovarica, misurata mediante due metodi: i livelli di ormone Amh e il conto dei follicoli antrali (Afc), che cambiano in maniera mutevole nelle madri che sono andate incontro a menopausa prematuramente. D’altra parte la riserva ovarica di una donna e' legata alla riduzione nella sua capacita' di concepimento, da qui l'idea che sia influenzata da fattori ereditari. Mediante sonografia vaginale è stato effettuato un conteggio dei follicoli antrali. I livelli di Amh e di Afc sono inoltre risultati inferiori nelle donne in trattamento con contraccettivi orali, rispetto a quelle non in terapia ormonale.

Bibliografia: Bentzen JG, Forman JL, Pinborg A, Lidegaard O, Larsen EC, Friis-Hansen L, Johannsen TH, Nyboe Andersen A.Ovarian reserve parameters: a comparison between users and non-users of hormonal contraception. Reprod Biomed Online. 2012 Sep 16. pii: S1472-6483(12)00532-9. doi: 10.1016/j.rbmo.2012.09.001. [Epub ahead of print]

Clicca per tenerti aggiornato

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato