Meccanismi della menopausa sulla attivazione della microglia

Medical Information Dottnet | 07/12/2012 15:21

cervello menopausa

Le interazioni tra sistema immunitario, endocrino e nervoso centrale sono importanti al fine di modellare la risposta immunitaria innata del cervello. E’ stato dimostrato che  l'estradiolo sopprime l'espressione di geni nella corteccia frontale di ratti ovariectomizzati. Nello studio recentemente pubblicato è stato esplorato l'impatto della menopausa sul fenotipo microgliale.

Sono stati selezionati 23 geni che codificano per i recettori fagocitari. L’ovariectomia ha causato up-regolazione di CD11b, CD18, CD45 e CD86 e si è osservato che la  deprivazione ormonale ovarica altera l'espressione di alcuni componenti principali di estrogeni e neuronali e di meccanismi inibitori che sono coinvolti nel controllo della reattività microgliale.

 

Bibliografia: árvári M, Hrabovszky E, Kalló I, Solymosi N, Likó I, Berchtold N, Cotman C, Liposits Z. Menopause leads to elevated expression of macrophage-associated genes in the aging frontal cortex: rat and human studies identify strikingly similar changes. J Neuroinflammation.2012 Dec 3;9(1):264. [Epub ahead of print]