Manuale per mezzo mln di neogenitori gratis dal pediatra

Redazione DottNet | 04/11/2008 14:54

Un aiuto concreto per i neogenitori alle prese con i primi cambi di pannolino, l'arrivo della febbre, i dentini e i pianti da colica. Ben mezzo milione di copie del libro "Da 0 a 6 anni. Una guida per la famiglia" saranno distribuite gratis dai pediatri di famiglia a tutti i genitori di neonati italiani.
Il volume - che esamina tutte le tappe della crescita di un bimbo, compresi gli aspetti sanitari e le pratiche burocratiche - realizzato dalla Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), punta a fornire risposte chiare alle domande e ai dubbi dei neogenitori. Il libro, scritto in un linguaggio semplice e corredato da immagini e disegni, prende quasi per mano mamme e papà titubanti, aiutandoli a destreggiarsi fra le prime pappe, la scelta dei giochi, i piccoli e grandi malanni. Senza trascurare, ad esempio, questioni delicate come la scelta della scarpina perfetta.
I pediatri di famiglia del Belpaese hanno da poco iniziato a distribuire gratuitamente a tutti i genitori di ogni nuovo nato il libro, e il progetto andrà avanti per un anno.
 

L'opera, forte di 343 pagine, è stata scritta da Leo Venturelli, Rosanna Moretto e Guido Brusoni, con il coordinamento scientifico del presidente della Sipps, Giuseppe di Mauro. "Per l'Italia è la prima volta che viene realizzata un'iniziativa di queste dimensioni rivolta ai neonati - afferma Mauro - In un anno i pediatri di famiglia distribuiranno più di mezzo milione di copie del volume. Il libro verrà consegnato gratuitamente da ogni pediatra di famiglia italiano ai genitori dei neonati in occasione della prima visita del bebè. In tal modo si diffonderà in ogni parte del territorio nazionale lo stesso tipo di informazioni. È importante, infatti, che le nozioni di educazione alla salute siano trasmesse attraverso i pediatri, che rappresentano una garanzia di appropriatezza e rigore scientifico".
Infatti i genitori, "al momento della nascita del figlio, spesso si trovano disorientati - sottolinea Maura - e privi delle nozioni di base che aiutano a 'fare la cosa giusta al momento giusto'". Così oggi "sempre più spesso si naviga su Internet o ci si affida al passaparola di parenti e amici - aggiunge Italo Farnetani, pediatra e docente a contratto dell'università di Milano-Bicocca - con il risultato che non sempre si fa la cosa giusta".
"Il nostro libro - spiega Mauro - risponde in modo esatto alle possibili richieste dei genitori, infatti nasce dall'esperienza di anni di attività pediatrica. L'opera così integra in modo sinergico le informazioni date dal singolo pediatra di famiglia". Il volume, inoltre, è consultabile integralmente sul sito della Società 'www.sipps.it'.
 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato