Schizofrenia e sindrome metabolica

Medical Information Dottnet | 25/01/2013 10:29

schizofrenia sindrome-metabolica

I ricercatori dell’Università degli studi di Catania hanno esaminato alcuni studi condotti dal 1950 al 2011 da cui sono emerse le abitudini alimentari dei pazienti schizofrenici ed i loro effetti sul metabolismo.

I soggetti psicotici assumono una cattiva alimentazione che spiega, almeno in parte, lo sviluppo di anomalie metaboliche che sono associate all’elevato tasso di mortalità a causa di malattie cardiovascolari. I pazienti schizofrenici seguono una dieta caratterizzata da un elevato apporto di grassi saturi ed un basso consumo di frutta e fibre, condizioni che favoriscono l’insorgenza delle alterazioni del metabolismo.

Dipasquale S, Pariante CM, Dazzan P, Aguglia E, McGuire P, Mondelli V. Institute of Psychiatry, King's College London, Department of Psychological Medicine, London, UK; UOPI di Psichiatria, AOU "Policlinico-Vittorio Emanuele", Università degli Studi di Catania, Catania, Italy. The dietary pattern of patients with schizophrenia: A systematic review. J Psychiatr Res.2013 Feb;47(2):197-207. doi: 10.1016/j.jpsychires.2012.10.005.

Clicca qui per tenerti aggiornato