Incontinenza urinaria e bypass gastrico: uno studio trasversale

Medical Information Dottnet | 31/01/2013 10:09

chirurgia-bariatrica incontinenza-urinaria

Da uno studio condotto su pazienti di sesso femminile che hanno subito un intervento di chirurgia bariatrica è emerso che l’obesità patologica è un fattore di notevole rischio per lo sviluppo dei sintomi dell’incontinenza urinaria.

I ricercatori olandesi hanno elaborato uno studio trasversale per constatare la presenza di una relazione tra l’operazione di chirurgia di bypass gastrico per via laparoscopica e l’incontinenza urinaria; con l’ausilio di questionari sono state raccolte numerose informazioni legate alla ritenzione urinaria pre-operatoria misurata in reparto ed all’incontinenza urinaria post-operatoria misurata in sala di risveglio e si è potuto verificare che sebbene la prevalenza di incontinenza urinaria sia risultata alta tra le pazienti obese, l'incontinenza post-operatoria era presente solo nel 15%.

Schouten R, van Dijke JC, van 't Hof G, Feskens PB. Bariatric Centre Lievensberg Hospital, Boerhaaveplein 7, 4624 VT, Bergen op Zoom, The Netherlands, schoutenruben@hotmail.com. Prevalence and Risk Factors of Urinary Incontinence and Bladder Retention in Gastric Bypass Surgery: a Cross-Sectional Study. Obes Surg.2013 Jan 10.

Clicca qui per tenerti aggiornato