L’igiene orale nei bambini affetti da disturbi renali

Odontoiatria | Medical Information Dottnet | 12/04/2013 11:08

Uno studio condotto in India ha avuto l’obiettivo di valutare lo stato di salute orale dei bambini, di età compresa tra i 4 ed i 14 anni, con disturbi renali; le patologie renali hanno la caratteristica di coinvolgere più organi, compresi i tessuti duri e molli del cavo orale, e nonostante ciò, esistono  pochi dati riguardanti lo stato di salute orale dei bambini affetti da malattie renali.

Tra i parametri analizzati ci sono: igiene orale, pH salivare, ma anche il valore medio nel sangue di emoglobina, di creatinina; sono stati registrati difetti dello smalto secondo l’indice  Developmental Defects of Enamel e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha utilizzato questi criteri per diagnosticare le carie dentali. Al termine dello studio si è osservata l’assenza di proliferazione gengivale, ma è  necessario che i dentisti pediatrici seguino regimi di prevenzione, dello stato di salute orale, adatti ai pazienti con disturbi renali.

Subramaniam P, Gupta M, Mehta A. Department of Pedodontics and Preventive Dentistry, The Oxford Dental College, Hospital and Research Centre, Karnataka, India. drpriyapedo@yahoo.comOral health status in children with renal disorders.J Clin Pediatr Dent.2012 Fall;37(1):89-93.

Clicca qui per tenerti aggiornato

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato