Sertralina vs tDCS: uno studio clinico

| 13/02/2013 10:34

E’ stata studiata una tecnica che sembra essere utile nella fase iniziale della terapia della depressione: la Transcranial Direct Current Stimulation (tDCS); si è pensato che la debole corrente elettrica applicata sul cuoio capelluto potrebbe stimolare l’attività in una zona del cervello notoriamente ipoattiva nei pazienti depressi.

Ai pazienti è stato sottoposto un trattamento con la tDCS e/o con sertralina (50mg/die), un comune farmaco antidepressivo, della durata di 6 mesi; entrambe le terapie, considerate singolarmente, hanno mostrato sicurezza ed efficacia simile, ma la combinazione delle due ha aumentato l’efficacia della terapia. Quindi i ricercatori affermano la necessità di fare ulteriori studi per valutare anche gli effetti a lungo termine della tDCS.

Brunoni AR, Valiengo L, Baccaro A, Zanão TA, de Oliveira JF, Goulart A, Boggio PS, Lotufo PA, Benseñor IM, Fregni F. The Sertraline vs Electrical Current Therapy for Treating Depression Clinical Study: Results From a Factorial, Randomized, Controlled Trial. JAMA Psychiatry.2013 Feb 6:1-9. doi: 10.1001/2013.jamapsychiatry.32.

Clicca qui per tenerti aggiornato

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato