Citicolina: efficacia e sicurezza negli anziani

Medical Information Dottnet | 15/02/2013 11:46

citicolina

Uno studio italiano multicentrico in aperto ha valutato l’efficacia e la sicurezza di Citicolina 500mg, somministrata per os, nei pazienti anziani di età ≥ a 65 anni, affetti da un lieve deterioramento cognitivo; nello studio sono stati inclusi gli individui con lesioni vascolari neurologiche lievi, ed esclusi, invece, coloro con una diagnosi di morbo di Alzheimer.

E’ stata effettuata una valutazione, sia per il gruppo trattato che per il controllo, al basale, dopo 3 mesi e dopo 6 mesi, e si è riscontrato che Citocolina 500mg è efficace in quanto attiva la biosintesi dei fosfolipidi delle membrane neuronali, aumenta il metabolismo del cervello, incrementa i livelli dei neurotrasmettitori noradrenalina e dopamina nel SNC, ed inoltre è ben tollerato; quindi può essere prescritto per i pazienti con lieve insufficienza vascolare.

Cotroneo AM, Castagna A, Putignano S, Lacava R, Fantò F, Monteleone F, Rocca F, Malara A, Gareri P. ASL 2 Turin, Piedmont. Effectiveness and safety of citicoline in mild vascular cognitive impairment: the IDEALE study. Clin Interv Aging. 2013;8:131-7. doi: 10.2147/CIA.S38420

Clicca qui per tenerti aggiornato