Tacrolimus nel trattamento della dermatite seborroica: uno studio randomizzato

Medical Information Dottnet | 27/02/2013 12:22

Recentemente è stato effettuato uno studio sull’impiego di tacrolimus unguento 0.1% nel trattamento della dermatite seborroica del viso negli adulti; lo scopo è stato quello di valutare l’uso dell’unguento per mantenere la dermatite nella fase di remissione prevenendo così le ricadute.

Lo studio randomizzato, multicentrico, in doppio cieco e controllato con il solo veicolo è stato valutato su 75 pazienti affetti da dermatite seborroica e si è registrato un miglioramento significativo dell’eritema, della desquamazione e del prurito rispetto al basale in tutti i casi tranne che nel gruppo di controllo trattato con il veicolo; quindi il trattamento con tacrolimus unguento 0.1% è stato efficace nel mantenere la dermatite seborroica del viso in fase di remissione.

Kim TW, Mun JH, Jwa SW, Song M, Kim HS, Ko HC, Kim MB, Song KH, Lee SK, Seo JK, Lee D, Kim BS. Department of Dermatology, Pusan National University School of Medicine, Busan, Korea. Proactive Treatment of Adult Facial Seborrhoeic Dermatitis with 0.1% Tacrolimus Ointment: Randomized, Double-blind, Vehicle-controlled, Multi-centre Trial. Acta Derm Venereol.2013 Feb 6. doi: 10.2340/00015555-1532.

Clicca qui per leggere l'articolo

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato