Pazienti e dermatite atopica

Medical Information Dottnet | 27/02/2013 12:27

La dermatite atopica (AD) è una patologia facilmente diagnosticata con un’anamnesi familiare, esami clinici o con l’ausilio di set diagnostici; è una comune infiammazione della pelle che condiziona in modo significativo la qualità della vita sia dei pazienti affetti dalla malattia sia quella dei loro familiari.

Alcuni ricercatori hanno esaminato un paziente affetto da AD ed hanno valutato la gravità della malattia in relazione a diversi fattori; dalla ricerca è emerso che l’esposizione agli allergeni aerodispersi ed a quelli alimentari, influenza minimamente la gravità della dermatite atopica. Gli studiosi olandesi hanno però evidenziato un ruolo rilevante, a cui si deve prestare attenzione durante la fase diagnostica, della comorbilità, aspetto importante per il benessere generale del paziente.

de Bruin Weller MS, Rockmann H, Knulst AC, Bruijnzeel-Koomen CA. Department of Dermatology & Allergology, University Medical Centre Utrecht, Utrecht, the Netherlands. Evaluation of the adult patient with atopic dermatitis. Clin Exp Allergy.2013 Mar;43(3):279-91. doi: 10.1111/cea.12030.

Clicca qui per tenerti aggiornato

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato