Lezioni ai pediatri per riconoscere la scoliosi

| 18/03/2013 10:34

pediatra scoliosi

Una ricerca americana, pubblicata recentemente sulla nota rivista Pediatrics, ha evidenziato quanto sia necessario creare un programma di formazione per i pediatri sulla patologia della scoliosi; in questo modo è possibile ridurre il numero dei bambini che vengono sottoposti ad una visita ortopedica specialistica.

Dallo studio è emerso che una percentuale di bambini, addirittura inferiore al 5%, a seguito di una visita ortopedica indossa il busto, ed inoltre meno dell’1% viene operato; da queste considerazioni è scaturita la decisione di sottoporre i pediatri a lezioni informali per riconoscere la scoliosi ed individuare i bambini che necessitano di una visita specialistica. In questo modo è calato il numero di visite ortopediche non necessarie con una conseguente diminuzione dei costi sanitari.

Vernacchio L, Trudell EK, Hresko MT, Karlin LI, Risko W. MSc, Pediatric Physicians' Organization at Children's, 33 Pond Ave, Suite 102B, Brookline, MA 02445. louis.vernacchio@childrens.harvard.edu. A quality improvement program to reduce unnecessary referrals for adolescent scoliosis. Pediatrics. 2013 Mar;131(3):e912-20. doi: 10.1542/peds.2012-2359.

Clicca qui per tenerti aggiornato