Ortesi e calzature appropriate contro le malattie reumatiche e la gotta

Ortopedia | Medical Information Dottnet | 22/03/2013 10:25

E’ stato recentemente pubblicato uno studio retrospettivo condotto su 245 pazienti che ha analizzato l’impatto di un nuovo servizio di reumatologia podiatrica per ridurre il dolore ai piedi e per valutare il livello di disabilità associato alla malattia reumatica.

Al 24% dei pazienti sono state prescritte delle ortesi ed al 28%, invece, sono state consigliate calzature appropriate; dall’indagine è emerso che il grado di soddisfazione è stato dell’80% in cui i pazienti hanno dichiarato che il nuovo servizio di podologia è risultato efficiente. I risultati della ricerca hanno effettivamente riscontrato una significativa riduzione del dolore al piede, in particolare per coloro che soffrono di artrite reumatoide e gotta.

Rome K, Erikson K, Ng A, Gow PJ, Sahid H, Williams AE. School of Rehabilitation and Occupation Studies, Health and Rehabilitation Research Centre, Discipline of Podiatry, AUT University, Private Bag 92006, Auckland, 1142, New Zealand. krome@aut.ac.nz. A new podiatry service for patients with arthritis. N Z Med J.2013 Mar 1;126(1370):70-7.

Clicca qui per tenerti aggiornato

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato