Ulcer Severity Score: strumento per la valutazione della terapia contro la RAS

Medical Information Dottnet | 25/03/2013 15:11

afte stomatite-aftosa ricorrente

Arriva da Londra lo strumento che può rilevarsi di grande supporto per la valutazione della gravità della stomatite aftosa ricorrente (RAS); questa è una delle malattie più comuni della mucosa orale, ma non è sempre facile valutare la giusta terapia.

L’Ulcer Severity Score è il metodo innovativo in grado di valutare la gravità ed il monitoraggio della malattia prima e dopo il trattamento; gli studiosi hanno utilizzato 6 diverse variabili dell’ulcera per generare il punteggio finale: numero, dimensione, durata, periodo privo di ulcera, sito e dolore. I pazienti sono stati trattati con betametasone topico e l’USS ha aiutato a valutare l’efficacia della terapia in quanto la variazione del punteggio numerico riflette la variazione della gravità dell’ulcera in risposta al trattamento.

Tappuni AR, Kovacevic T, Shirlaw PJ, Challacombe SJ. Barts and The London School of Medicine and Dentistry, Institute of Dentistry, Queen Mary University of London, London, UK. Clinical assessment of disease severity in recurrent aphthous stomatitis. J Oral Pathol Med.2013 Mar 19. doi: 10.1111/jop.12059

Clicca qui per tenerti aggiornato