Geni in comune tra parodontite e malattie cardiache

| 02/05/2013 12:59

parodontite patologie-cardiovascolari

Un gruppo di ricercatori della University of Kiel ha scoperto una mutazione genetica comune alla parodontite, una malattia gengivale, e le patologie cardiache.

Entrambi i tipi di disfunzione sono caratterizzate da infiammazione cronica e da una reazione immunitaria squilibrata, infatti sono state rilevate somiglianze tra i batteri che si trovano nella cavità orale e quelli delle placche coronariche. Nello studio tedesco è stata studiata la variazione genetica ed è emerso che è identica in entrambe le patologie; ciò ha sottolineato l’importanza di curare tempestivamente le infezioni gengivali in quanto possono scatenare uno stato infiammatorio che danneggia le arterie.

Schaefer AS, Richter GM, Dommisch H, Reinartz M, Nothnagel M, Noack B, Laine ML, Folwaczny M, Groessner-Schreiber B, Loos BG, Jepsen S, Schreiber S. Christian-Albrechts-University Kiel, Institute for Clinical Molecular Biology, Kiel, Germany. a.schaefer@ikmb.uni-kiel.de CDKN2BAS is associated with periodontitis in different European populations and is activated by bacterial infection. J Med Genet.2011 Jan;48(1):38-47. doi: 10.1136/jmg.2010.078998.

Clicca qui per tenerti aggiornato