Follicolite Pustolosa Eosinofila: una malattia di difficile diagnosi

Medical Information Dottnet | 05/04/2013 15:15

Da uno studio recentemente pubblicato in Giappone è emerso il motivo della difficoltà di diagnosticare la Follicolite pustolosa Eosinofila (EPF); questa è una malattia infiammatoria caratterizzata dalla presenza di papule pruriginose follicolari e da pustole disposte in placche arcuate.

La diagnosi di questa patologia è difficile in quanto si presenta con un aspetto clinico e con un esame istologico molto simile ad altre malattie cutanee; inoltre la EPF è classificata in diversi sottotipi: classica, infantile ed associata all’immunosoppressione. I ricercatori hanno evidenziato che le varie malattie cutanee con infiltrazione eosinofila possono essere diagnosticate in modo differenziale, infatti, in seguito ad un’analisi accurata è stato chiarito che solo le lesioni iniziali della EPF si possono assimilare a quelle del linfoma cutaneo alle cellule T.

Fujiyama T, Tokura Y. Department of Dermatology, Hamamatsu University School of Medicine, Hamamatsu, Japan. Clinical and histopathological differential diagnosis of eosinophilic pustular folliculitis. J Dermatol.2013 Mar 12. doi: 10.1111/1346-8138.12125.

Clicca qui per tenerti aggiornato

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato