L’acido malico contro la secchezza delle fauci indotta dai farmaci antidepressivi

Odontoiatria | | 16/04/2013 11:33

Uno dei più importanti effetti collaterali legato ai farmaci antidepressivi è la secchezza delle fauci; uno studio condotto dai ricercatori delle Università di Granada ha confermato l’efficacia di uno spray a base di acido malico per migliorare il sintomo della “bocca asciutta” causata dalla riduzione della secrezione della saliva o da cambiamenti biochimici della saliva stessa.

Lo spray contiene xilitolo, floruri ed acido malico all’1% e stimola la produzione di saliva migliorando la qualità della vita dei pazienti che sono in terapia con farmaci antidepressivi; dopo due settimane di applicazione del farmaco i pazienti hanno dichiarato di un miglioramento della sensazione di secchezza della bocca indotta dai farmaci antidepressivi in quanto l’acido malico stimola le ghiandole salivari.

Gómez-Moreno G, Aguilar-Salvatierra A, Guardia J, Uribe-Marioni A, Cabrera-Ayala M, Delgado-Ruiz RA, Calvo-Guirado JL. Department of Pharmacological Research in Dentistry, Faculty of Dentistry, University of Granada, Granada, Spain. ggomez@ugr.es The efficacy of a topical sialogogue spray containing 1% malic acid in patients with antidepressant-induced dry mouth: a double-blind, randomized clinical trial. Depress Anxiety. 2013 Feb;30(2):137-42. doi: 10.1002/da.22017.

Clicca qui per tenerti aggiornato

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato