I bendaggi anelastici multicomponente e le calze elastiche: uno studio randomizzato per il trattamento delle ulcere venose

Medical Information Dottnet | 18/04/2013 14:55

I bendaggi anelastici multicomponente e multistrato sono impiegati nel trattamento delle ulcere venose delle gambe, questi esercitano una pressione elevata in posizione eretta ed una pressione più bassa e confortevole in posizione supina.

Le calze elastiche, invece, esercitano una pressione e rigidità inferiore rispetto ai bendaggi multistrato e non sono prettamente indicate per le ulcere venose degli arti inferiori. Per lo studio sono stati randomizzati 30 pazienti divisi in due gruppi, uno trattato con un kit per ulcera a due strati, e l’altro con un sistema di bendaggio anelastico; il sistema di calze multistrato è risultato molto efficace nell’indurre la guarigione dell'ulcera con un tempo leggermente più lungo rispetto alle bende anelastiche, ma queste possono essere auto applicate da parte dei pazienti stessi o dei loro familiari senza la necessità di assistenza di infermieri. Dallo studio è quindi emerso che le calze multistrato posso essere impiegate per la cura delle ulcere non complicate.

O’Meara S, Cullum NA, Nelson EA. Compression for venous leg ulcers (Review). The Cochrane Library 2009, Issue 1.

Partsch H. The static stiffness index: a simple method to assess the elastic property of compression material in vivo. Dermatol. Surg.2005;31 625-30

Mosti G., Rossari S. L'importanza della misurazione della pressione sottobendaggio e presentazione di un nuovo strumento di misura. ActaVulnol 2008; 6: 31-36.

Partsch H et al. Evidence Based Compression Therapy. Vasa 2004; 34: suppl. 63 Partsch H. Do we still need compression bandages? Haemodynamic effects of compression stockings and bandages. Phlebology 2006; 21:132-138.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato