Ereditabilità del diabete: una condizione possibile

Diabetologia | Medical Information Dottnet | 22/04/2013 10:04

Un gruppo di ricercatori ha approfondito, in un lavoro recentemente pubblicato sul Molecular and Cellular Endocrinology Journal, la relazione tra il diabete e la sua ereditarietà.

I processi patogeni coinvolti nel diabete sono tanti, ad esempio: la distruzione autoimmune delle cellule beta del pancreas che causa il deficit d’insulina, più comunemente conosciuto come diabete di tipo 1; ed una combinazione di resistenza all'azione dell'insulina con una risposta secretoria insulinica compensativa inadeguata, e questa è la condizione patologica detta diabete di tipo 2. Dallo studio è emerso che l’incremento notevole della popolazione che soffre di diabete, è legato ad una collisione tra i geni a l’ambiente; la mancata conoscenza circa le cause genetiche che sono alla base del diabete è spesso definito come ereditabilità mancante.

Groop L, Pociot F. Department of Clinical Sciences, Diabetes and Endocrinology, Lund University, University Hospital Skåne , Malmö, Sweden and Glostrup Research Institute, Glostrup University Hospital, Glostrup, Denmark.. Electronic address: Leif.Groop@med.lu.se. Genetics of diabetes - are we missing the genes or the disease? Mol Cell Endocrinol.2013 Apr 12. pii: S0303-7207(13)00140-8. doi: 10.1016/j.mce.2013.04.002.

Clicca qui per tenerti aggiornato

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato