Emilia Romagna: Ausl Parma aderisce a giornata mondiale diabete

Diabetologia | Redazione DottNet | 10/11/2008 13:08

Esami gratuiti, incontri, attività di informazione e prevenzione del diabete, malattia che
colpisce oltre 200 milioni di persone di cui 3 milioni solo in Italia. Sono alcune delle iniziative, organizzate dall'azienda Usl di Parma, in occasione della Giornata del diabete, che si celebra in tutto il mondo il 14 novembre.
Il primo appuntamento - riferisce una nota della Ausl di Parma - il 7 novembre a Colorno presso la sede della Cral farnese dove, a partire dalle 20.30, i professionisti della Auslhanno hanno approfondito il tema della prevenzione del diabete.
 

Sempre a Colorno, il 13 novembre, l'ambulatorio di diabetologia rimarrà aperto dalle 14.30 alle 17.30 per offrire, ai cittadini, controlli gratuiti e informazioni sulla corretta prevenzione. Inoltre, il 15 novembre, dalle 9 alle 13 in piazza Garibaldi a Fidenza, sara possibile sottoporsi a controlli glicemici gratuiti. Infine, per la giornata del 18 novembre a Fornovo, sarà allestito un punto informativo al poliambulatorio di via Solforino a Fornovo dalle 9 alle 13. L'azienda sanitaria conclude ricordando che "il diabete di tipo 2, il più comune, è anche prevenibile. Occorre quindi evitare il sovrappeso e l'obesità, seguendo una dieta sana associata all'attività fisica, almeno 5 giorni alla settimana".

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato