Liguria: ospedale Arenzano, corso educazione terapeutica diabetici

Redazione DottNet | 10/11/2008 13:10

Imparare a curare e a convivere con il diabete. Questo, in sintesi, l'obiettivo del corso di educazione terapeutica, al via da domani all'ospedale la Colletta di Arenzano, in provincia di Genova. Tutti i cittadini che soffrono di diabete mellito di tipo 1 (o insulino-dipendente) sono invitati, alle 17, ad assistere a una lezione sulle strategie per affrontare ipoglicemie e iperglicemie. Il corso è organizzato dall'unità operativa di diabetologia diretta da Andrea Corsi. Il diabete mellito di tipo 1 - spiega una nota dell'Asl ligure - è una patologia costosa e invalidante per le complicanze che può comportare.

 

Esso aumenta da due a quattro volte il rischio di malattia cardiovascolare e rappresenta la prima causa di cecità legale, dialisi, amputazione non traumatica degli arti inferiori. L'educazione terapeutica - continua nella nota - fornisce al paziente informazioni e istruzioni sulla malattia e permette di conseguire un buon compenso glicemico, riducendo il rischio di complicanze. Basandosi sul concetto dell'empowerment, il corso accompagna e supporta la persona diabetica, motivandola a divenire protagonista attiva nella cura della propria malattia e avviandola all'esaltazione delle proprie capacità interiori.
L'Azienda ricorda inoltre che i successivi incontri si terranno sempre all'ospedale la Colletta di Arenzano alle 17. Saranno affrontati temi come l'innovazione tecnologica per la cura del diabete (3 dicembre), l'alimentazione nel diabete di tipo 1, (21 gennaio 2009), la presenza dei carboidrati nell'alimentazione del paziente diabetico (25 febbraio 2009), il calcolo della quantità di carboidrati come utile strumento per migliorare il compenso glicemico (25 marzo 2009), l'importanza dell'attività fisica e i suoi effetti sulle glicemie (13 maggio 2009) e - conclude la nota - l'automonitoraggio e la variabilità glicemica (10 giugno 2009).

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato