La gengivite è il campanello d’allarme per l’artrite?

Odontoiatria | | 18/06/2013 12:09

La salute di denti e gengive ha un legame con l'artrite reumatoide e il rapporto tra le due condizioni patologiche è ambivalente.

Un gruppo di ricercatori ha concluso che chi soffre di artrite reumatoide potrebbe essere soggetto alla caduta di denti e chi soffre di problemi di tipo paradontale potrebbe essere soggetto a sviluppare i sintomi dell’artrite reumatoide.

Melissa Cantely, autrice dello studio, ha condotto esperimenti su cavie che dimostrano come l’artrite reumatoide e la parodontite siano due patologie che s’influenzano tra loro. Per lo studio, i ricercatori, hanno indotto la parodontite infettando le gengive dei ratti con il batterio Porphyromonas gingivalis, dimostrando che oltre a sviluppare il disturbo gengivale gli animali sviluppavano anche forme più gravi di artrite reumatoide. In più i ricercatori hanno concluso che la relazione tra le due patologie è molto complicata, ma stanno mettendo a punto degli studi clinici per verificare se curare la parodontite può aiutare a ridurre anche i sintomi dell'artrite.

Bartold PM, Marino V, Cantley M, Haynes DR. School of Dentistry, Faculty of Health Sciences, School of Medical Sciences, University of Adelaide, Adelaide, Australia. mark.bartold@adelaide.edu.au Effect of Porphyromonas gingivalis-induced inflammation on the development of rheumatoid arthritis. J Clin Periodontol.

Clicca qui per tenerti aggiornato

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato