La pelle è lo specchio della nostra salute, anche di quella psichica

Medical Information Dottnet | 05/05/2014 17:54

dermatite-atopica

Si ritiene che alla base della dermatite atopica (AD) ci sia una reazione allergica dell'intero organismo che si manifesta attraverso la pelle.

Un gruppo di studiosi americani ha analizzato l’associazione tra la Dermatite Atopica (AD) e diverse condizioni di comorbidità.

I ricercatori hanno determinato l’impatto della gravità dell’eczema in relazione ad altri disturbi non atopici che si presentano nei pazienti affetti da dermatite atopica. L’AD è associata a numerose patologie, soprattutto nei bambini, come l’asma, ed alcune allergie alimentari; sono stati studiati i sintomi e le condizioni di circa 90.000 bambini di età compresa tra 0 e 17 anni. Dallo studio è emerso che la gravità dell’eczema è direttamente collegato con la severità delle comorbidità, quali: asma, allergie alimentari, infezioni dell’orecchio, problemi visivi e dentali, tra cui il sanguinamento delle gengive. Quindi i dati suggeriscono che l’eczema grave è correlato a problemi di salute generali.

Silverberg JI, Simpson EL. Department of Dermatology, Beth Israel Medical Center and St. Luke's-Roosevelt Hospital Center, New York, NY, USA. Association between severe eczema in children and multiple comorbid conditions and increased healthcare utilization. Pediatr Allergy Immunol. 2013 Jun 16. doi: 10.1111/pai.12095.

Clicca qui per tenerti aggiornato