IPE nel paziente con PA - Intervista al Presidente dell’AISP

Farmacia | Redazione DottNet | 17/10/2013 18:20

È online l’aggiornamento di Speciale IPE dedicato all’insufficienza pancreatica esocrina (IPE), con la seconda intervista al Dott. Raffaele Pezzilli dal tema IPE nel paziente con pancreatite acuta (PA)

 

Depositato presso AIFA in data 27/09/2013 (id. n. 92/2013)

Recenti studi indicano che a seguito di un episodio di pancreatite acuta (PA) una percentuale di pazienti può presentare un’alterazione della funzione pancreatica esocrina per un determinato periodo di tempo [1,2]. Ciò nonostante, nella fase di recupero di questi pazienti, la funzionalità pancreatica non viene solitamente valutata, a meno che non vi sia la comparsa di sintomi riconducibili a IPE [1].   Per saperne di più su come sul  monitorare e gestire un paziente dopo un attacco di PA in relazione alla presenza di un’eventuale IPE è stato intervistato il Dott. Raffaele Pezzilli, Presidente dell’Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas (AISP).

 “Al termine dell’episodio di pancreatite acuta, cioè quando è scomparso completamente il dolore, la rialimentazione è fondamentale. Questi pazienti devono riprendere un’alimentazione normale, avendo cura di iniziarla con una dieta a basso contenuto di grassi e con un adeguato contenuto calorico. Ė inoltre necessario, alla ripresa dell’alimentazione, valutare la funzione pancreatica esocrina al fine di diagnosticare precocemente e curare una possibile maldigestione pancreatica” spiega il Dott. Pezzilli suggerendo di porre attenzione alla funzionalità del pancreas esocrino durante la fase di recupero da PA.

La videointervista completa al Dott. Pezzilli è disponibile online su Speciale IPE (Guarda l’intervista), progetto realizzato con il contributo educazionale di Abbott per supportare l’aggiornamento scientifico del Medico di Medicina Generale sul tema IPE. Un canale tematico che si arricchisce periodicamente di nuovi contenuti per offrire un’ampia gamma di informazioni, approfondimenti e utili strumenti  per la gestione del paziente con IPE.

Per maggiori informazioni vai allo Speciale IPE 

Scarica il pdf Creon Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto 

1. Xu Y et al. Pancreas 2012;41:922-927.

2. Toouli J et al. MJA 2010;193:461-467. Disponibile in full text online: http://www.pancreas.org.au/PEI-mangement-guidelines-FINAL-160310.pdf, ultima consultazione Settembre 2013.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato