I social media e le tecnologie digitali sono diventati ormai una costante anche nell'ambito medico e sanitario.
Il dettagliato report dell’IMS Institute for Healthcare Informatics, “Engaging patients through social media: is healthcare ready for empowered and digitally demanding patients?” analizza nel dettaglio lo scenario attuale e il futuro in riferimento ai principali social misurando l'impegno delle aziende attraverso uno specifico indice chiamato IMS Health Social Media Engagement Index, che rileva l’impatto di questi strumenti di comunicazione nell’uso dei medicinali, incluso il ruolo che le aziende hanno nell’acquisire queste piattaforme mediatiche come parte del loro business (clicca qui per scaricare il rapporto completo). L'indice è anche in grado di rilevare l'apprezzamento dell'utenza in base alle condivisioni e ai “like” fatti registrare. Ma qual è l'uso che ne fanno le industrie farmaceutiche? “I pazienti e i medici si rivolgono ai social media come un ‘forum’ essenziale per ottenere e condividere informazioni relative alla loro salute”, spiega Murray Aitken, Direttore Esecutivo dell’IMS Institute for Healthcare Informatics. “Questa tendenza da sola aumenta la necessità di contenuti pertinenti e accurati, cui il paziente possa avere accesso e che possano essere utilizzati durante il suo percorso. Occorre che gli operatori sanitari, le autorità di regolamentazione e tutti i produttori farmaceutici superino le loro reticenze e riconoscere il ruolo fondamentale che essi possono e dovrebbero giocare in qualità di partecipanti al dibattito sanitario”.
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Fonte: ims intitute
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