Inail e sicurezza, c'è tempo fino al 28 febbraio per le richieste

Farmacia | Redazione DottNet | 04/02/2014 15:05

Le farmacie in attività da almeno 24 mesi che nel 2013 hanno effettuato interventi diretti a migliorare le condizioni di sicurezza e igiene del luogo di lavoro hanno tempo fino al 28 febbraio per richiedere all'Inail la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione.

Lo ricorda una circolare Federfarma diffusa oggi: per accedere all’agevolazione – pari al 30% fino a 10 lavoratori e al 23% dagli 11 fino ai 50 – è necessario aver effettuato interventi che danno diritto a un punteggio minimo pari a cento, ossia almeno uno tra quelli elencati nella sezione A (interventi particolarmente rilevanti) del modello OT 24 oppure almeno due tra quelli non rientranti dall’elenco.
L'agevolazione rientra tra i «benefici normativi e contributivi», pertanto è necessario che al momento della concessione i datori di lavoro siano in possesso dei seguenti requisiti:
- applicazione integrale della parte economica e normativa degli accordi e dei contratti collettivi nazionale e regionale nonché degli altri obblighi di legge;
- inesistenza, a carico del datore di lavoro di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi per violazioni delle norme a tutela delle condizioni di lavoro, di cui all'allegato A del Decreto ministeriale 24 ottobre 2007 o il decorso del periodo indicato dallo stesso allegato per ciascun illecito (cd. "cause ostative");
- il possesso della regolarità contributiva nei confronti di Inail e Inps.

E' necessario, inoltre, il possesso della regolarità in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro. La domanda va presentata soltanto on line, dalla sezione Punto Cliente- Denunce del sito internet dell'Istituto (www.inail.it). La riduzione eventualmente riconosciuta dall'Istituto opera solo per l'anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dalla farmacia in sede di regolazione del premio dovuto per il medesimo anno. 

Fonte: federfarma 

Se l’articolo ti è piaciuto inoltralo ad un collega utilizzando l’apposita funzione

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato