Cosmofarma: una farmacia per tutti

Redazione DottNet | 06/02/2014 14:03

farmaci federfarma sanità-pubblica farmacia cosmofarma

L’evento per il mondo della farmacia, tra i più importanti in Europa, presenta la nuova edizione e un nuovo tema: Una farmacia per tutte le età, una farmacia per tutti. Il tema scelto sottolinea l’attenzione che Cosmofarma Exhibition vuole dedicare a tutte le imprese, dalle start-up alle aziende più consolidate, e per tutti gli operatori qualificati, fornendo risposte concrete a tutte le necessità del settore farmaceutico. Cosmofarma 2014 si rivolge anche ai Farmacisti di tutte le età, nelle differenti fasi della loro carriera, per offrire loro spunti imprenditoriali di forte attualità. Concentra inoltre, durante i tre giorni di manifestazione, un alto numero di corsi ECM, indispensabili per l’aggiornamento professionale.

Quest’anno Cosmofarma Exhibition punta i riflettori anche su 4 aree tematiche:

La Terza età: una persona su nove ha dai sessant’anni in su. Dato destinato ad aumentare nei prossimi anni. L’invecchiamento della popolazione costituisce un tema di grande attualità sia per il mercato farmaceutico sia per la realtà sociale italiana. 

Gli integratori alimentari: contribuiscono a migliorare lo stato nutrizionale coadiuvando le funzioni fisiologiche dell’organismo, l’attenzione agli integratori è confermata dal trend di mercato di questo settore, in crescita costante anche in questo momento economico particolare. 

Farmacia per la coppia: tema riguarda le prblematiche inerenti la sfera intima e sessuale degli uomini, delle donne o, più in generale, della coppia. Un ambito in cui il ruolo si consulenza del farmacista è fondamentale.

Oral care: il benessere fisico di tutto il corpo passa anche attraverso una bocca sana e curata. Il mercato dell’oral care rappresenta uno dei settori di specializzazione più importanti tra quelli complementari al farmaco. L’obiettivo principale di Cosmofarma Exhibition è quello di permettere l’incontro tra gli operatori del settore farmaceutico, le aziende e i farmacisti. La manifestazione costituisce una grande vetrina per i prodotti più innovativi ed è un’efficace occasione di trading tra le imprese e di networking tra istituzioni, professionisti e industria. Non solo, Cosmofarma si propone come concreto strumento di business internazionale. Sarà attivato un intenso International Buyer Programme: Cosmofarma ospiterà Buyer altamente profilati provenienti da più di 20 paesi per fissare oltre 600 incontri b2b con le aziende espositrici interessate. L’attenzione sarà focalizzata su buyer provenienti da Balcani, Nord Africa, Est Europa e Middle East, mercati che stanno vivendo un particolare fermento.

I progetti novità:

Osservatorio Cosmofarma: in collaborazione con il sociologo Francesco Morace (Future Concept Lab), l’Osservatorio Cosmofarma presenterà una nuova ricerca che permetterà ai visitatori di conoscere i nuovi orizzonti del cambiamento nel mercato, e le prossime tendenze rilevanti per il mondo delle farmacie. Durante la scorsa edizione l’Osservatorio Cosmofarma aveva delineato i tratti distintivi del mercato attuale, quest’anno saranno descritti i nuovi profili del consumatore per il settore farmaceutico. Un momento quindi di grande interesse per tutti i farmacisti, che potranno pensare a formule sempre più mirate e vincenti di approccio, comunicazione e offerta.

Farmacia Etica: le farmacie e i farmacisti hanno un ruolo fondamentale per tutte le comunità, dai paesi più piccoli fino alle grandi città. Cosmofarma premia i progetti solidali delle farmacie italiane che si impegnano ogni giorno con progetti di solidarietà, beneficienza ed eco-sostenibilità. Tutte le informazioni su www.cosmofarma.com.

Incubatore: le nuove idee e i giovani imprenditori sono l’anima del settore farmaceutico. Cosmofarma si fa promotore di imprese emergenti meritevoli, offrendo un contenitore di servizi, supporti, visibilità e strumenti per le start-up che costruiranno il futuro del Made in Italy nel settore della farmacia.

I convegni Federfarma:

Convegni Federfarma: il calendario eventi della manifestazione è come sempre ricco di workshop e incontri ECM. Oltre ai momenti promossi da Cosmofarma e dalle aziende espositrici, come ogni anno il sabato mattina (10 maggio) sarà dedicato al Convegno Federfama, incentrato sulla Farmacia dei Servizi. Sarà presentata una nuova offerta di servizi in farmacia, sulla base di una proposta innovativa elaborata da Andrea Garlatti, docente di scienze economiche e statistiche all’Università di Udine. Non solo, Federfarma sarà promotrice anche di un interessante incontro previsto per domenica 11 maggio, dedicato a Farmacia Sicura, il programma congiunto Credifarma-Promofarma-Farmafidi per dare assistenza alle farmacie in forte indebitamento.

Fonte: cosmofarma 

Se l’articolo ti è piaciuto inoltralo ad un collega utilizzando l’apposita funzione