68% mamme di gemelli allatta al seno

Redazione DottNet | 20/11/2008 14:42

Due bocche da sfamare con latte di mamma? Allattare al seno i gemelli non è una missione impossibile: da un'indagine effettuata sul sito 'Mammeonline.net' emerge, infatti, che ben il 68% delle bi-mamme italiane ha allattato i propri figli al seno. Ben il 97%, infatti, sa che è possibile farlo, ma il 32% ha rinunciato. Fra le altre, il 26% ha allattato almeno tre mesi, il 19% fino a sei mesi e ben il 14% oltre l'anno. Inoltre, se il 90% delle intervistate è convinta che le mamme di gemelli abbiano bisogno di un aiuto in più, anche il 20% ha detto di aver fatto tutto da sola. Il 17% ha invece potuto giovarsi del marito in ferie per un po', il 26% ha avuto il supporto di una collaboratrice familiare e la maggior parte (38%) ha potuto utilizzare l'aiuto di una persona di famiglia, in genere la mamma o la suocera. Tra le altre difficoltà di chi è alle prese con più di un neonato alla volta, il 35% delle bi-mamme punta il dito sul poco tempo per sè. E ben il 95% giudica utile un libro guida per le bi-mamme.

"Quando alla terza gravidanza ho saputo che i bambini sarebbero stati due, una tra le prime cose che ho fatto è stata andare in libreria per acquistare un libro sui gemelli, ma non ne ho trovati. Ho un'amica che è diventata mamma di due splendide gemelline e un'altra che è in attesa di tre gemelli. Per loro e per le altre mamme proverò a scrivere ciò che avrei voluto leggere: una guida utile, semplice, rassicurante". Così si apre il libro Laura Novello "Gemelli! Come cavarsela dall'attesa al primo anno di vita ed essere felici" (Casa editrice Mammeonline).
Le nascite gemellari sono sempre in aumento, anche per via del ricorso alla procreazione assistita. E scoprire di aspettare due gemelli (o tre) riempie di gioia, ma in genere anche di paura, di sconforto, dell'ansia di non riuscire a farcela. Se poi si aggiunge che già le neo mamme sono spesso sole con i loro dubbi e le loro ansie, ci si rende conto che è tutto più complicato per le bi-mamme che hanno bisogno di un aiuto in più.
Il libro vuol essere una guida per le neo mamme di gemelli: utile, semplice, rassicurante. Laura Novello, veneta, è mamma di quattro bambini, due dei quali gemelli. Da anni scrive racconti per ragazzi, di cui molti sono stati pubblicati in raccolte di autori vari e in riviste. Nel 2007 è uscito il suo primo libro. Conduce laboratori di lettura/scrittura creativa in alcune scuole dell'infanzia e primarie della sua zona.

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato