Lattoferrina: una molecola naturale per l’immunità

LattoGlobina Voice | 21/02/2014 11:01

«La Lattoferrina, glicoproteina legante il ferro multifunzionale, svolge un ruolo importante nella regolazione immunitaria e meccanismi di difesa contro batteri, funghi e virus».

E’ quanto hanno dimostrato i ricercatori dell’Università della Sapienza di Roma. La Lattoferrina ha un effetto antivirale non solo nella fase iniziale dell’interazione tra il virus e la cellule, ma anche a livello intracellulare; cioè la capacità della Lattoferrina di esercitare una potente attività antivirale, attraverso il legame alle cellule ospite o alle particelle virali, e la sua localizzazione nucleare, rafforza l'idea che Lattoferrina sia un elemento importante ed efficace contro gli attacchi virali. Infatti, indipendentemente dalla sua capacità di legare il ferro, la lattoferrina interagisce con le cellule microbiche e virali inibendo così l'adesione virale e l'ingresso nelle cellule ospiti sane.

Per questo motivo potrebbe essere impiegato come nuova strategia per il trattamento delle infezioni virali.

Se l’argomento ti interessa e vuoi conoscere i risultati dello studio, leggi l’articolo intitolato: Antiviral properties of lactoferrin--a natural immunity molecule

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato