Occhi aperti su BDI

Medical Information Dottnet | 04/04/2014 14:59

Per i bambini sottoposti a colecistectomia, sono state valutate le eventuali complicanze a seguito dell’operazione chirurgica.

Lo scopo dello studio è stato quello di determinare i fattori di rischio per gravi complicanze chirurgiche pediatriche in seguito all’esportazione della colecisti, in quanto sono scarsamente trattati; sono stati presi in esame tutti i bambini dai 4 agli 18 anni che dal 1999 al 2006, identificati dal California Patient Discharge Database, sono stati sottoposti a colecistectomia. Paziente, ospedale, e fattori chirurgici sono stati analizzati mediante analisi di regressione logistica multivariata per identificare i fattori predittivi di lesioni del dotto biliare (BDI) e ERCP postoperatorio.

Dai risultati della ricerca è emerso che gravi complicazioni, e quindi ricoveri d’urgenza dopo l’operazione, sono rari; ma l’aspetto rilevante che non dev’essere trascurato è quello di procedere con la  colecistectomia nei bambini solo in seguito ad un controllo dei livelli di BDI.

Bibliografia: J Am Coll Surg. 2014 Jan;218(1):73-81. doi: 10.1016/j.jamcollsurg.2013.09.018. Complications of pediatric cholecystectomy: impact from hospital experience and use of cholangiography. Kelley-Quon LI, Dokey A, Jen HC, Shew SB.