A Cosmofarma il convegno di Federfarma sulla farmacia dei servizi

Redazione DottNet | 08/05/2014 15:50

Sipario ormai pronto ad alzarsi sul “main event” di Cosmofarma 2014, ossia il convegno istituzionale di sabato mattina 10 maggio che Federfarma ha voluto dedicare alla farmacia dei servizi. Guest star dell’appuntamento il “Portale” che nei piani del sindacato dovrà fare da piattaforma portante dei nuovi servizi, in modo da trasformare la farmacia in un “hub” sanitario al servizio del cittadino.

Grazie al Portale Federfarma, infatti, i presidi con la croce verde diventeranno una vera e propria finestra dalla quale accedere all’offerta di prestazioni che il territorio è in grado di offrire. In prima battuta, la piattaforma consentirà alle farmacie di offrire servizi di telemedicina (come l’holter pressorio) caratterizzati da una crescente domanda privata; a breve, poi, il “bouquet” si arricchirà con un pacchetto di prestazioni professionali di tipo infermieristico o specialistico.
Di fatto, il Portale Federfarma si propone come la risorsa capace di trasformare la farmacia nel nodo centrale di una rete costituita dalle strutture e dai servizi che in ogni singolo territorio erogano prestazioni o assistenza. In una prima fase la rete si limiterà ai soli “fornitori” privati, ma una volta che la nuova Convenzione avrà provveduto a incorniciare i nuovi servizi nel Ssn la piattaforma farà da supporto anche alle prestazioni eventualmente erogate dalle farmacie in regime di rimborso. Il Portale, in sostanza, è la risposta alla domanda di salute sempre più articolata e complessa che arriva dai cittadini, una domanda che – per i tagli alla spesa Ssn – attinge sempre più spesso alle tasche degli stessi assistiti. Per questo, un portale che in prospettiva sarà in grado di offrire all’utente un colpo d’occhio completo sull’intera offerta di salute presente sul suo territorio assicura alla farmacia enormi potenzialità. Non a caso, al Portale verrà affiancato il lancio di un nuovo “brand”, Digitalcare Farma, che farà da ombrello alla piattaforma e da etichetta ai servizi collocati al suo interno.
A parte il convegno di sabato, il Portale Federfarma sarà presentato anche nel corso della conferenza stampa che venerdì mattina aprirà Cosmofarma 2014.

 

fonte: cosmofarma

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato