Lorenzin, porterò in Cdm la questione farmaci contro l'epatite C

Redazione DottNet | 13/05/2014 14:26

''Sarà un tema che porterò in Consiglio dei ministri, perchè ci saranno comunque scelte da fare sui prezzi e le politiche farmaceutiche''. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in riferimento ai nuovi e costosi farmaci contro l'epatite C in arrivo sul mercato italiano entro il 2014-15 ed anche, più in generale, in relazione agli altri farmaci innovativi in arrivo come quelli oncologici.

 Il nuovo Piano sulle Epatiti, ha spiegato il ministro in occasione di un incontro promosso da Federfarma, ''non può non tener conto dell'introduzione di nuovi farmaci, tutti entro il 2015''. In particolare, Lorenzin ha fatto riferimento ad un farmaco che, in 12 settimane di trattamento a casa, potrà permettere l'eradicazione della malattia nel 90-100% dei casi. Al momento, ha spiegato, ''stiamo trattando il prezzo tramite l'Aifa e speriamo di ottenere il prezzo più basso. Poi arriveranno però anche scelte laceranti, considerando che si tratta di un piano per l'eradicazione della malattia e che in Italia ci sono 500mila malati e 9mila morti l'anno''.



Considerando la stima del prezzo più basso per i nuovi farmaci contro l'epatite, ha aggiunto, ''il costo sarebbe di 1 miliardo per il primo anno. Il tema principale è dunque il prezzo ed anche come affrontare l'arrivo delle nuove molecole''. Secondo Lorenzin è quindi ''necessario aprire un tavolo al ministero dello Sviluppo economico perchè bisogna immaginare un nuovo percorso di trattativa con l'industria per il pagamento di tali farmaci. Siamo di fronte a delle scelte enormi ed un cambio delle politiche'', altrimenti ''salta il principio dell'universalità''. Insomma, ha concluso Lorenzin, ''il tema è apertissimo; cominciamo con i farmaci contro l'epatite C e poi dovremo ripensare le modalità di pagamento tra industrie e Stato. Non ci sono ancora soluzioni ma proposte, ma non posso decidere da sola''.

 

fonte: lorenzin

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato