Il tinnito: un sintomo, un valido supporto alla terapia

Otorinolaringoiatria | Redazione DottNet | 22/05/2014 18:20

Il tinnito è una delle problematiche otorinolaringoiatriche più frequenti, infatti interessa 1 paziente su 5; nonostante sia un sintomo alquanto stressante e quindi invalidante, ancora non vi è una identificazione prettamente scientifica dell'origine del disturbo.

Il tinnito acuto rappresenta un’emergenza medica, e in quanto tale, richiede un intervento terapeutico immediato; i farmaci corticosteroidi sono considerati quelli più efficaci a differenza, invece, dei vasodilatatori. Le cause di acufene cronico possono essere varie, ma spesso è classificato come idiopatico, quindi devono essere eseguiti tutti gli esami e gli approfondimenti diagnostici necessari per giungere ad una diagnosi clinica.

La diagnosi strumentale include numerose indagini, quali Audiometria tonale-vocale, quella ultra audiometrica, l’impedenzometria, ABR con protocollo sensibilizzato, ecografia e risonanza magnetica. Per quanto concerne, invece, la gestione del tinnito cronico, sono stati proposti numerosi trattamenti, come l’impiego di protesi acustiche e terapie basate sulla “riprogrammazione sonora” (TRT). Il trattamento farmacologico, invece, prevede la somministrazione di benzodiazepine ed antidepressivi in quanto, tengono in considerazione, l’impatto psicologico che ha il tinnito sul paziente.

E’ doveroso precisare che sono stati ottenuti risultati favorevoli con Tinnit®, un nutraceutico contenente citicolina e sostanze antiossidanti, ruscus e rhodiola, in grado di agire sulle differenti componenti patogenetiche del tinnito; infatti, Tinnit®, protegge la componente neurosensoriale, migliora la funzionalità micro circolatoria e supporta la capacità adattogena sul tinnito, come dimostrato dallo studio in aperto condotto su pazienti con tinnito, classificato sulla base del punteggio della Tnnitus Handicap Inventory (THI). Fig. 1

Fonte: Congress Report: 100° Congresso Nazionale SIO-2013

Articolo sponsorizzato da Valeas S.p.a.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato