Fatture elettroniche alla P.A.: gli obblighi delle farmacie

Farmacia | Redazione DottNet | 31/05/2014 19:25

Ancora pochi giorni per fatturare su carta alla Pubblica amministrazione. Dal 6 giugno, infatti, entrano in vigore le norme della legge 244/2007 (la Finanziaria 2008) che obbligano alla modalità elettronica per l’emissione, trasmissione, conservazione e archiviazione delle fatture destinate alle amministrazioni dello Stato.

Chiarimenti e indicazioni operative sono stati forniti dal dipartimento Finanze del ministero dell’Economia e dal dipartimento della Funzione pubblica della Presidenze del Consiglio con la circolare datata 31 marzo: in sostanza, a decorrere dal 6 giugno dicasteri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza non potranno più accettare fatture su carta e, dal 6 settembre, non potranno nemmeno procedere al pagamento fino all’invio del documento in forma elettronica. Qualora, trascorso il termine dei tre mesi, una fattura cartacea emessa prima del 6 giugno non sia ancora stata saldata, l’amministrazione dovrà «senz’altro portare a compimento il relativo procedimento e, ove sussistono tutte le altre condizioni, procedere al pagamento».
Per il momento la digitalizzazione delle fatture interessa in maniera marginale le farmacie, che potrebbero ricadere nella scadenza del 6 giugno soltanto in caso di fornitura di beni o servizi a scuole, caserme o carceri, ossia articolazioni periferiche dei ministero dell’Istruzione, della Difesa o della Giustizia. Discorso diverso invece per la successiva scadenza del 31 marzo 2015, quando l’obbligo della fatturazione elettronica si estenderà a tutte le altre amministrazioni pubbliche statali e locali, ossia Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, Unioni di Comuni, Asl, Cciaa. Sulla questione Federfarma ha già diffuso una circolare agli associati nella quale si riporta, tra le altre cose, che le software house starebbero già predisponendo aggiornamneti con cui far fronte al nuovo adempimento.

 

fonte: federfarma

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato